CLOSED

Sprint Factory

12 Aprile 2022

Estrazione dei Talenti è un programma di incubazione per l’accompagnamento e l’accelerazione di startup

2-6-mesi
online
Gratuito
Equity Free

Il percorso

Hai un’idea imprenditoriale innovativa?
Partecipa con un Team di almeno tre persone all’Avviso “Selezione Team” nell’ambito dell’intervento Estrazione dei Talenti, promosso dalla Regione Puglia, attraverso ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione.

Presenta il tuo progetto e se il tuo Team sarà selezionato, potrai scegliere la tua Factory e usufruire di un percorso personalizzato di accompagnamento e accelerazione di impresa, che include: screening dell’idea imprenditoriale; sessioni comuni di coaching; sessioni dedicate al singolo Team, con tutorship, mentorship, servizi di fundraising, networking e business case.

SF

Make something
people want

300

Ore di sessioni per sviluppare il business

260

Ore di sessioni personalizzate con esperti di altro profilio

40

Ore di sessioni comuni trasversali con cui contaminarsi con altre startup

I Team richiedono alle Factory lo screening, finalizzato a stabilire le necessità della startup. Successivamente la Factory è in grado di elaborare il piano delle attività condiviso con il Team, in cui declina i percorsi di accompagnamento e accelerazione di impresa. Le attività si dividono in due tipologie: sessioni comuni e sessioni individuali.

Le sessioni comuni di accompagnamento sono centrate sul coaching, attraverso cui saranno inquadrati i temi fondamentali e i nodi critici relativi alla genesi e allo sviluppo dei piani d’impresa;

Le sessioni di accompagnamento dedicate ai singoli Team sono necessarie a garantire loro i servizi personalizzati, come:

Tutorship da parte di uno dei coach che li seguirà per tutto
il percorso di accompagnamento

Mentorship da parte di soggetti individuati tra imprenditori,
manager ed esperti “consolidati”

Fundraising e networking

Business case

Un percorso di 8
sprint di durata
massima di 6 mesi

Sprint 1

Customer Discovery

Sprint 2

Customer Validation

Sprint 3

Market Analysis

Sprint 4

Product/Service Project Development

Sprint 5

Intellectual Property

Sprint 6

Financial

Sprint 7

Branding

Sprint 8

Execution

Sprint 9

Pitch

Perché iscriversi

Paper

Creazione documenti necessari per accedere a finanziamenti o a investitori.

Customization

Percorsi di incubazione customizzati
per davvero. (No copy cut!)

Fundraising

Supporto fundraising con Vc
e finanza agevolata.

1:1 Mentorship

Percorso strutturato con sessioni one to one live (no video registrazioni).

100% online

Percorso 100% online su una piattaforma digitale proprietaria.

Certified

Primo Incubatore
Certificato in Puglia.

Top Expert

Mentor, tutor e coach di alto profilo nei programmi di incubazione.

Innovator centered

Realtà giovane, dinamica e skillata.

Startup Care

Controllo qualità e monitoraggio
continuo dei percorsi.

FAQ

Hai dubbi o domande
sui percorsi SprintX?
leggi le risposte a quesiti
più frequenti

I percorsi di incubazione offerti da Sprint Factory sono totalmente gratuiti per le startup grazie al bando “Estrazione dei talenti” della regione Puglia.
Certamente, chiunque può fare domanda per accedere al bando. Inoltre tutto il percorso di incubazione è da remoto per cui puoi seguirlo da qualsiasi parte del mondo. Per partecipare basta solo una buona connessione ad internet.
Non per forza, possono fare domanda sia Startup costituite che team informali.
La durata del percorso di incubazione varia a seconda del percorso scelto. In ogni caso non si va oltre i 7 mesi.
Dal momento in cui viene inviata la richiesta, mediamente sono necessari 2-3 mesi prima dell’inizio del percorso. Questo è il tempo necessario all’ente responsabile per fare accertamenti prima di erogare i fondi.
Programmeremo insieme la durata e la frequenza settimanale delle sessioni coerentemente con le disponibilità dei team e degli esperti. Il percorso è stato strutturato per essere flessibile. In ogni caso le sessioni saranno concordate nel mese precedente per agevolare l’organizzazione e modificabili fino a 48 ore prima per garantire la flessibilità.
Come previsto dal bando le sessioni si svolgono esclusivamente da remoto su una piattaforma digitale proprietaria. Ad ogni sessione programmata dovrà partecipare almeno un membro del team, inoltre, sia l’esperto che i membri del team presenti dovranno tenere la webcam accesa indipendentemente da dove si trovano.
Il lavoro di SprintX è quello di accelerare la crescita di progetti imprenditoriali innovativi e con estrema riservatezza tutelando la proprietà intellettuale delle startup.
Certamente, Estrazione dei talenti prevede che il team sia composto da almeno 3 membri di cui almeno uno presente ad ogni sessione di incubazione. In questo modo si favorisce l’eterogeneità delle competenze interne alla startup.
Attualmente il bando non prevede la possibilità di partecipare in singolo ma richiede almeno tre membri per team.
No, al momento non sono previsti incontri fisici e per partecipare ti basterà una buona connessione internet. In ogni caso, per i team che ne hanno la possibilità, sarà possibile venire a trovarci in sede.
Il servizio di incubazione non prevede direttamente l’erogazione di finanziamenti per le startup, ma nel percorso è previsto un supporto sul fundraising con esperti del settore.
Certamente, uno dei punti di forza dell’incubatore è il networking tra esperti e startupper. Parte delle sessioni saranno in comune tra più startup in modo da favorire la contaminazione e lo scambio di idee.
L’incubatore si riserva il diritto di valutare possibili follow up con investitori e fondi lì dove ci saranno metriche e competenze utili a garantire l’execution.
Si, durante la call conoscitiva potrai proporre professionisti esterni all’incubatore che ti supporteranno durante le sessione. Questo aiuterà a rendere il servizio flessibile e ad ampliare il network dell’incubatore.

In collaborazione con

Raggruppa 1942
Raggruppa 1941
Raggruppa 1939
Raggruppa 1940
Raggruppa 1938
Raggruppa 1936
Raggruppa 1935
Raggruppa 1934
Raggruppa 1937
Raggruppa 1933
Raggruppa 1932
Raggruppa 1930
Raggruppa 1927
Raggruppa 1928
Raggruppa 1925
Raggruppa 1923
Raggruppa 1924
acube 1
acube
Raggruppa 1921
Raggruppa 1922
Raggruppa 1926

Media partner